IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CASAMASSIMA - BARI

Il fotovoltaico rappresenta un’alternativa importante ai combustibili come il petrolio, essendo una forma di energia gratuita e pulita. L’installazione di un impianto fotovoltaico è una soluzione non solo tecnologicamente innovativa, ma anche ambientale ed energetica. Con la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (solare fotovoltaico) vi è la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e nocive per la salute. La produzione di energia da fonti rinnovabili rientra inoltre nel mix di nuove tecnologie la cui introduzione contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas clima-alteranti riducendo in tal modo l’effetto serra.

Il progetto in oggetto ha significato l’utilizzo di un terreno destinato alla coltivazione per l’installazione di un campo fotovoltaico di circa 9.600 kWp per la produzione di energia elettrica pulita da cedere al gestore di rete, in questo caso Telecom.

E’ stata prevista inoltre la costruzione di una linea elettrica MT 20kV in cavo interrato, finalizzata all’allacciamento dell’impianto fotovoltaico mediante una cabina di consegna e una cabina di sezionamento in locali di proprietà.

Luogo: casamassima (BA)

Committente: Cautha srl

Ruolo di STEAM: Progettazione preliminare, definitiva, direzione lavori, gestione iter autorizzativo

Importo complessivo delle opere: € 40.000.000,00

Potenza impianto: 10 MWp

Anno: 2008