Tu sei qui:

AEROPORTO G. GALILEI DI PISA – NUOVA CENTRALE DI TRIGENERAZIONE

La Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A (SAT) di Pisa ha deciso di installare un impianto di trigenerazione al servizio dell’Aeroporto stesso. La trigenerazione è realizzata tramite un gruppo di cogenerazione che produce energia elettrica e calore ed un frigorifero ad assorbimento che trasforma in energia frigorifera parte del calore cogenerato. Il componente fondamentale, che determina il dimensionamento di tutto l’impianto, è il motore a ciclo otto funzionante a gas metano; dalla sua potenza discende la potenza producibile dal gruppo frigorifero e il dimensionamento di tutte le linee e degli altri componenti dell’impianto. STEAM per effettuare il progetto ha preventivamente condotto degli studi di impatto acustico per capire la rumorosità della nuova centrale all’interno dell’Aeroporto ed il risultato è stato che era compatibile con il contesto in cui viene inserita.

La nuova centrale di cogenerazione è costituita principalmente da:

  • un nuovo fabbricato per l’impianto di cogenerazione suddiviso in tre locali:
  1. locale impianto di cogenerazione: destinato ad ospitare il motore, alloggiato all’interno di una apposita capottatura insonorizzante e il sistema di recupero calore dal motore;
  2. locale serbatoi di stoccaggio olio nuovo ed olio usato per il motore cogenerativo;
  3. locale cabina elettrostrumentale (quadri elettrici, trasformatore, sistema di controllo).

Sulla copertura del fabbricato sono state previste le seguenti apparecchiature:

  • gli aerotermi ausiliari per il raffreddamento del motore,
  • Il sistema di espulsione fumi compreso di
  1. predisposizione SCR;
  2. silenziatore;
  3. caldaia a recupero;
  4. camino;
  • motocondensanti per raffreddamento cabina elettrica

Il gruppo frigorifero e la torre di raffreddamento invece sono stati posizionati nelle vicinanze della centrale termica CTE, per cui le tubazioni di acqua calda provenienti dal cogeneratore, dopo avere alimentato il gruppo frigorifero, possono raggiungere facilmente la CTE.

PROGETTI SIMILI: