Tu sei qui:

PISTA CICLOPEDONALE – TRIESTE

La nuova pista ciclopedonale a Trieste da Campo Marzio nel Comune di Trieste fino all’ex stazione di Draga S. Elia confine Sloveno è stata realizzata grazie all’apporto del team STEAM che ne ha curato la progettazione e la conseguente direzione lavori.

I lavori hanno riguardato in particolare le seguenti opere propedeutiche alla ultimazione della pista ciclo pedonale:

  • Parcheggio di via Orlandini e edificio Terminal
  • Sottopasso SP.11

I lavori sono consistiti essenzialmente nella realizzazione di un edificio definito “Terminal”, collocato nella nuova piazza, ottenuta grazie alla realizzazione di due muri di contenimento semicircolari rivestiti in pietra locale. Tale edificio svolge funzioni di bar e informazioni e di elemento visivo segnalatore dell’inizio e alla fine della pista ciclo pedonale.

Il Terminal è collocato al centro della nuova piazza ed è collegato alla normale viabilità da una rampa che fornisce accesso al nuovo parcheggio terrazzato con 44 posti e 7 posti per motocicli.

Si è realizzata una adeguata illuminazione della piazza e del parcheggio e tutta l’impiantistica necessaria all’utilizzo dell’edificio.

L’intervento del sottopasso della strada provinciale n. 11 “di Prebenico”, si è reso necessario per ripristinare il collegamento e la continuità della Pista Ciclopedonale il cui tracciato è stato interrotto a causa delle opere per la realizzazione della Statale.