Tu sei qui:

ORION BANK A DUSHAMBE IN TADJIKISTAN

La nuova sede generale e operativa della Orion Bank a Dushambe in Tadjikistan ha visto come protagonista nella progettazione la STEAM.

Il team STEAM si è occupato sia della progettazione preliminare che definitiva per proseguire con l’esecutiva, costruttiva e la direzione lavori delle finiture edili, architettoniche e degli impianti meccanici, elettrici e speciali.

L’edificio si compone di 3 corpi di fabbrica, due dei quali realizzati già da tempo che hanno richiesto una ristrutturazione negli interni e uno di nuova costruzione. I tre corpi sono stati rivestiti esternamente da una nuova facciata basata su elementi prefabbricati di pregio. Essa è costituita da una struttura metallica di supporto e da pannelli di rivestimento in parte ciechi ed in parte vetrati. A tutta la facciata è stato conferito un elevato grado di isolamento termico mediante pannelli in lana minerale dello spessore di 10 cm. interposti tra la parete in muratura e i pannelli di rivestimento.

Il progetto comprende inoltre i seguenti impianti meccanici:

  • produzione di calore
  • sistema di riscaldamento
  • produzione dell’acqua refrigerata
  • sistema di distribuzione dei fluidi caldi e freddi
  • sistema di ventilazione e condizionamento dell’aria

La progettazione impiantistica STEAM ha avuto come obbiettivi primari la creazione di un microclima confortevole nei locali del complesso edilizio così come l’elevata affidabilità e durata.

Nella progettazione dei sistemi sono state inserite misure di risparmio energetico, l’installazione di dispositivi di regolazione, controllo e contabilizzazione del consumo di risorse energetiche ed acqua così come isolanti per la riduzione della rumorosità degli impianti.