aeroporto marco polo venezia - pier sud
Tu sei qui:

AMPLIAMENTO DEL TERMINAL PASSEGGERI “PIER SUD” DELL’AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA

Il progetto del Pier Sud, prevedeva un ampliamento a sud dell’attuale sala imbarchi destinata ai voli extra Schengen.

In fase realizzativa si stà ponendo particolare attenzione a tutti i materiali ed a tutti i sistemi proposti dall’Appaltatore, sia in fase di approvazione che di realizzazione, al rispetto di tutti i prerequisiti e dei crediti scelti in fase progettuale ai fini dell’ottenimento della certificazione LEED SILVER v4 for BUILDING DESIGN and CONSTRUCTION per l’intero edificio aerostazione.

Il progetto è stato Realizzato in BIM, per cui anche la Direzione Lavori sta seguendo tale metodologia utilizzando una piattaforma di condivisione ACDat per la gestione dei processi informativi.

La Direzione lavori provvede all’approvazione e validazione dei modelli consegnati a tappe predefinite, da identificarsi all’interno del BEP con la finalità di approvazione dello Stato di Avanzamento lavori: Validazione modellazione costruttiva.

In concomitanza con i SAL viene aggiornato il modello BIM con le percentuali di avanzamento che saranno confrontate con la pianificazione preventiva.

  • Approvazione Congruenza Costruito: Verifica della modellazione del modello reale rilevato (as built) e monitoraggio cantiere; sarà da intendersi contestuale ad ogni verifica formale dello stato di avanzamento lavori. L’impresa dovrà consegnare l’as built in progress successivamente al SAL.
  • Approvazione contenuto informativo e AIM: verifica dei parametri informativi inseriti e compilati nel modello e delle predisposizioni per le esigenze di gestione e manutenzione