CERCHI IL PARERE DI UN ESPERTO?

Se cerchi il parere di un esperto per dare forma alle tue idee, contattaci e realizzeremo i progetti che daranno vita a grandi opere.
Il team di STEAM è a tua disposizione per qualsiasi consulenza di tipo architettonico, strutturale, acustico, di impianti meccanici, elettrici, tecnologici così come per studi d’impatto ambientale, prevenzione incendi e direzione lavori.

PROJECTS
CHI SIAMO

STEAM S.r.l. è una Società di Ingegneria e Architettura nata dalla naturale evoluzione dello Studio Strada e Associati, fondato nel 1980 per iniziativa del prof. ing. Mauro Strada.

Inizialmente STEAM si dedica alla progettazione impiantistica di grandi edifici, quali Ospedali, Aeroporti, Teatri nonché alla consulenza in campo acustico, energetico ed ambientale.

Negli anni seguenti STEAM espande la propria capacità operativa nel settore della Gestione e Manutenzione, della Cogenerazione di energia elettrica e calore e della Progettazione Architettonica.

Attualmente STEAM è in grado di gestire un intero processo di Progettazione, Direzione Lavori e Project Management.

STEAM segue il progetto dall’ideazione alla realizzazione attraverso la propria struttura tecnica la cui interdisciplinarietà permette la presenza costante di professionisti con differenti curricula professionali, assicurando la totale complementarità delle scelte e delle azioni tecniche, indispensabile soprattutto per interventi complessi con importanti implicazioni ecologiche e/o di fisica e di igiene ambientale.

La STEAM è, in definitiva, la miglior risposta a tutte le esigenze di Progettazione e di Direzione Lavori o Project Management, sia per committenti pubblici che privati.

SETTORI

OSPEDALI E SANITÀ

OSPEDALI E SANITÀ L’edilizia ospedaliera è da sempre il settore di elezione per STEAM in quanto è quello che rappresenta maggiormente l’incontro tra le esigenze dell’essere umano e l’alta tecnologia. I principi dell’umanizzazione e socialità devono coniugarsi con quelli dell’organizzazione, innovazione e affidabilità. STEAM ha sviluppato molti dei più importanti progetti in ambito ospedaliero degli…

AEROPORTI E STAZIONI

AEROPORTI E STAZIONI Negli ultimi decenni, STEAM ha supportato molti concessionari a concepire o migliorare le proprie infrastrutture passeggeri sia in campo aeroportuale sia in quello delle stazioni ferroviarie. Queste infrastrutture richiedono un forte grado di flessibilità, per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del traffico, delle procedure di sicurezza, delle attività commerciali e di servizio…

EDUCAZIONE E RICERCA

EDUCAZIONE E RICERCA I “luoghi dell’Istruzione” si sono evoluti in uno spazio unico integrato in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere in ogni momento persone e attività didattiche e di ricerca offrendo caratteristiche di funzionalità, sicurezza, confort e benessere.…

DATACENTER

DATACENTER La progressiva digitalizzazione della nostra società, ha aumentato l’esigenza di realizzare datacenter di sempre maggiore dimensione e con crescente criticità per i processi di cui sono al servizio. Con la sua esperienza in ambito tecnologico STEAM è risultato il partner prescelto in molte importanti realizzazioni. Il Nuovo Datacenter presso il CNAF dell'INFN a Bologna, il…

EDIFICI DI INTERESSE STORICO E CULTURALE

EDIFICI DI INTERESSE STORICO E CULTURALE Tutte le scelte tecniche e architettoniche svolte da STEAM nel settore del recupero e restauro di edifici di interesse storico culturale sono tese alla conservazione del carattere della struttura originaria, coniugando storia e innovazione al servizio di un utilizzo compatibile. Le soluzioni adottate nei vari interventi prendono origine da…

EDIFICI DIREZIONALI, PER L’INTRATTENIMENTO E PER IL TURISMO

EDIFICI DIREZIONALI, PER L’INTRATTENIMENTO E PER IL TURISMO Per questa tipologia di edifici, STEAM da sempre persegue i criteri della Bioarchitettura e della Sostenibilità Ambientale in considerazione anche dei più recenti concetti legati allo Smart Working. Le esigenze attuali portano all’estensione della ricerca di spazi ordinati, limpidi, rigorosi, innovativi, confortevoli.  Non si deve sottovalutare, che l’insieme…

TELERISCALDAMENTO, TRIGENERAZIONE ED ENERGIE RINNOVABILI

TELERISCALDAMENTO, TRIGENERAZIONE ED ENERGIE RINNOVABILI La gestione delle risorse energetiche, diventata ormai un tema d’interesse anche per l’intera opinione pubblica, era una problematica di nicchia quando STEAM affrontava i primi progetti diversi decenni or sono, anticipando comunque già allora le future richieste dei Committenti. Anche oggi l’obiettivo di STEAM è di porre in primo piano…

GESTIONE E MANUTENZIONE

GESTIONE E MANUTENZIONE La gestione e manutenzione di un sistema edificio-impianto è il terreno sul quale si gioca nel concreto l’effettiva funzionalità ed efficienza. STEAM offre da anni servizi di pianificazione della gestione integrata degli interventi di manutenzione del patrimonio impiantistico ed immobiliare, relativamente ad importanti patrimoni edilizi o infrastrutturali, compresa la consulenza per l’organizzazione,…

INFRASTRUTTURE E TERRITORIO

INFRASTRUTTURE E TERRITORIO Per la normativa in vigore, la progettazione di un’infrastruttura deve tenere conto di tutti i possibili fattori di interferenza con l’ambiente e la popolazione, così da stabilire l’impatto che l’opera può avere sul territorio e le necessarie misure per quantificarlo, valutarlo e mitigarlo. Grazie alla multidisciplinarità del team di lavoro, STEAM, negli anni, ha…
I NUMERI DI STEAM
+
0
ANNI DI ATTIVITA'
+
0
3 SEDI OPERATIVE IN EUROPA
+
0
SPECIALISTI DI SETTORE
+
0
PROGETTI PRESENTATI IN MEDIA OGNI ANNO
+
0
COMMESSE IN CARICO NEGLI ULTIMI 3 ANNI
+
0
CONCRETAMENTE REALIZZATE
SERVIZI
TESTIMONIANZE

Progettare le grandi infrastrutture con il Bim: il caso della padovana Steam

“In questi anni non abbiamo licenziato nessuno- sottolinea il professor Mauro Strada, Presidente della società Steam Srl, oltre che vicepresidente di Aicarr, l’Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione – e anzi abbiamo investito molto nella formazione di tutto il nostro personale. Il sistema integrato BIM, piuttosto diffuso tra gli architetti è ancora relativamente poco utilizzato da chi come noi si occupa di ingegneria impiantistica. Ma i vantaggi che assicura anche alle imprese che andranno a eseguire i lavori sono davvero notevoli. E questa è una caratteristica che ci viene riconosciuta e che ci ha permesso di vincere numerose gare” … CONTINUA A LEGGERE SU IL SOLE 24 ORE