STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico delle città e delle comunità, che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali.

In questa prospettiva STEAM si occupa di Valutazione di Impatto Ambientale, attuando un approccio metodologico in fase di progettazione, per prevedere l’insieme degli effetti diretti, indiretti, indotti, permanenti e temporanei. Lo studio prevede di prevenire gli effetti negativi e incentivare quelli positivi.

La procedura è finalizzata a verificare la compatibilità tra l’opera e l’ambiente sul quale viene a sorgere.

In tale ambito, lo Studio di Impatto Ambientale è costituito dal complesso di documentazione tecnica che analizza i prevedibili effetti per ciascuna componente ambientale, dall’atmosfera al rumore, dall’ambiente idrico al suolo, dai beni materiali al paesaggio, dagli ecosistemi all’ambiente sociale.

STEAM è in grado di compiere tutte le attività e assicurare la massima sostenibilità ambientale dei progetti con l’obiettivo di ottenere l’approvazione relativa alla compatibilità ambientale, avendo sempre presente le peculiarità e le esigenze del territorio, nonché del committente.